Corso CISINT FAD
organizzato in collaborazione con i MASTER CBRNe
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Travel Risk Management, Travel Security
e strategie difensive.
Data e orario: sabato 26 e domenica 27 giugno 2021 (10 ore complessive, suddivise in 5 ore al giorno). Dalle ore 09:00 alle 14:00.
Iscrizione:
- per l’iscrizione rivolgersi al CISINT (https://www.cisint.org/contatti/)
- Gli studenti dei Master Internazionali in Protezione da Eventi CBRNe possono contattare: info@mastercbrn.it
Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Numero massimo di partecipanti: 50 (è richiesta una buona connessione dati)
Premessa:
Questa attività ha lo scopo di fornire gli elementi utili e necessari alla pianificazione di un viaggio in aree complesse o a media/alta conflittualità, proponendo un approccio metodologico e di pianificazione, frutto di oltre 25 anni di esperienza sul campo. Può essere un ottimo punto di partenza per sviluppare una sensibilità specifica sul tema e per permettere ai partecipanti di comprendere i processi, le procedure e le azioni che caratterizzano l’operato di una società che si occupa di questo specifico settore.
Viene inoltre proposto un approccio che tiene conto delle differenti tipologie di minaccia e che permette ai partecipanti di iniziare a familiarizzare con i principi della Strategia Difensiva.
Inoltre, si analizzeranno le modalità di attacco più frequentemente poste in essere dai gruppi terroristici negli ultimi anni, contro civili e obiettivi fissi.
La presentazione del corso sarà svolta da On. Angelo Tofalo, Direttore Scientifico CISINT. In assenza del suddetto, sarà in sua vece Dr. Federico Sesler, Presidente dell’Associazione. I saluti istituzionali dei #MasterCBRN saranno a cura del Coordinatore Didattico Prof. Andrea Malizia, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione - Università di Roma Tor Vergata.
Nel corso della docenza sarà fatto uso di materiale visivo PowerPoint.
Temi trattati:
· Pianificazione di attività in aree non permissive: il nostro approccio;
· Strategia difensiva e resilienza: principi di difesa;
· Strategia difensiva: scelta della residenza e del luogo di lavoro;
· Fattori condizionanti: ubicazione/contesto/tipologia/caratteristiche;
· Fattori condizionanti: servizi di sicurezza;
· Elementi da valutare nella individuazione del luogo abitativo o di lavoro;
· Elementi da valutare nella scelta di un albergo e di una camera;
· Elaborazione di un piano di difesa;
· Ulteriori predisposizioni: kit di emergenza;
· Ulteriori predisposizioni: safe room;
· Piano di evacuazione: progetto per l’evacuazione di sicurezza;
· Pianificazione di una evacuazione di sicurezza da aree a medio e alto rischio;
· Scenari in divenire;
· Logistica della evacuazione;
· Indicatori di allerta e di allarme;
· Fasi e classificazioni dello stato di emergenza;
· Pre-allerta/Allerta/Evacuazione;
· Analisi dei modelli di azione dei gruppi terroristici con particolare riferimento ad attacchi singoli e/o coordinati contro obiettivi sensibili in aree urbane o isolate;
· Case studies.
Docente:
CARLO BIFFANI
Da 20 anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in attività di Risk Assessment eRisk Mitigation per conto di aziende ed enti. Fra i luoghi dove ha svolto incarichi ci sono l’Algeria, l’Iraq, il Sudan Darfur, la Libia, la Somalia oltre alla maggioranza dei Paesi Europei, del Sud America, il Libano ed il Kazakhstan. È coautore del libro “Bandits. La lotta alla pirateria somala del XXI secolo” (2015). Ha scritto inoltre il libro “Difendersi da un attacco terroristico” (2018). Collabora con il Corriere.it, scrivendo analisi ed approfondimenti riguardanti il terrorismo internazionale e la sicurezza. Relatore, docente e conferenziere, ha collaborato con università e centri studi, oltre che con il Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza per quanto attiene ai suggerimenti per la contrazione del rischio rapimento di cooperanti e turisti in aree a medio ed alto rischio ed è stato audito dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica. Da oltre quindici anni scrive articoli e approfondimenti riguardanti i temi: sicurezza, intelligence, pirateria marittima, attività tattica delle aliquote di Forze Speciali e terrorismo. Da maggio 2021 è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione CISINT – Centro Italiano di Strategia e Intelligence, svolgendo attività di formazione e di analisi.
Write a comment