Gentili colleghi,
Abbiamo terminato una settimana molto intensa, giovedì 26 Maggio 2022 è stato un giorno ricco di emozioni e di interesse scientifico.
Presso l'aula Pitagora della Facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo CBRN GATE - MasterCBRN ha organizzato il convegno:
" Comunicazione Nucleare: Sapere, Comunicare e Saper Comunicare".
Circa 45 ospiti in sala ed oltre 200 collegati alla diretta andata in onda sul canale twitch "L' Avvocato dell'Atomo" (https://www.twitch.tv/avvocatoatomico?lang=it)
Il convegno organizzato da CBRN Gate e moderato dal Prof. Andrea Malizia ha avuto come relatori:
- Dr. Luca Romano e Dr. Fulvio Buzzi, i due esperti di nucleare e divulgazione scientifica del progetto "Avvocato dell'Atomo" che ci hanno raccontato con dovizia di particolari ma in un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori cosa sono gli impianti nucleari e gli effettivi rischi correlati che abbiamo imparato essere molto bassi rispetto, ad esempio, a quelli legati al particolato in alcune grandi città italiane.
- Dr. Federico Sunzini di Widerview (https://www.widerview.it/chi-siamo/) e front-man del programma "Marchette Sbagliate" (https://www.twitch.tv/videos/1309702521) che ha spiegato come la comunicazione può influenzare alcuni aspetti della nostra personalità come le insicurezze.
- I Dottori Nicola Simone e Antonio Parrilla, Infodemic Manager della Organizzazione Mondiale della Sanità, che ci hanno spiegato come la comunicazione fatta bene debba partire dalle competenze tecniche della stessa e quali sono le insidie e le problematiche che derivano da una non corretta comunicazione.
- Il Prof. Francesco d'Errico ha concluso, con la sua Lectio Magistralis, con una panoramica che ha trattato aspetti di rischi, radioprotezione e il saper comunicare correttamente.
Questo evento costituisce il primo di una serie di incontri volti a contribuire al rilancio di questa importante tematica ed alla corretta informazione della stessa.
Si può migliorare solo attraverso le competenze.
STAY TUNED!
P.S. il Direttivo dei MasterCBRN / CBRN Gate dell'Università di Roma Tor Vergata ringrazia tutti i relatori ed i partecipanti al convegno
Write a comment