Buongiorno a tutti e tutte,
In occasione del Safety Expo di Bergamo edizione 2024, ieri siamo stati ospiti di INAIL (che ringraziamo per l'organizzazione dell'evento e per l'invito) nel convegno organizzato sulla sicurezza CBRNe nel padiglione A1 in sala INAIL.
Il convegno, (il cui coordinatore scientifico, organizzatore e moderatore è stato l'Ing. Angelo Tirabasso di INAIL che ringraziamo per l'invito), è stato aperto dall'intervento di Angelo stesso che ha fatto una introduzione sui rischi CBRNe, a seguire l'Ing. Edoardo Cavalieri d'Oro (Responsabile CBRNe del CNVVF della Regione Lombardia) ha illustrato le attività di intervento durante le fasi critiche della pandemia COVID-19 e come il modernissimo laboratorio mobile del CNVVF ha operato in quel periodo. Il Centro Antiveleni dell'Ospedale di Bergamo ha partecipato con il suo Direttore, Dr. Giuseppe Bacis, che ha parlato dei rischi chimici e del lavoro del centro (il Dottor Bacis ha sostituito la collega ed amica Dr.ssa Maria Pina Gallo che per un imprevisto non è potuta venire ma che ha firmato con lui l'intervento). I lavori sono continuati con il Prof. Andrea Malizia che ha parlato dei rischi derivanti dagli ordigni nucleari e dalle bombe sporche illustrando alcune delle attività di ricerca che l'Università di Roma Tor Vergata (Master CBRNe e Gruppo di Ricerca di Elettronica Quantistica e Plasmi) sta portando avanti. Si è proseguiti con il talk dell' Ing. Federica Morgia della DPI-Larimart (Gruppo Leonardo) che ha parlato di dispositivi di protezione individuale in caso di eventi CBRNe. A chiudere il convegni l'Ing. Francesco Geri della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha parlato del sistema Italia di Protezione Civile in caso di eventi CBRNe.
L' evento è stata non solo l'occasione per discutere con dei colleghi e scambiare idee con degli esperti ma anche un momento per rivedere degli amici e visitare l'Expo davvero bello e ricco di
aziende ed eccellenze italiane.
STAY TUNED!
Write a comment