Gentili colleghi
Al centro dell’attenzione del convegno annuale organizzato dal Cluster Cbrn è l’innovazione tecnologica nel settore Cbrn, con particolare riferimento ai progetti europei che hanno visto coinvolti gli attori italiani. L’obiettivo è quello di evidenziare la sua importanza, se non indispensabilità, per affrontare le nuove sfide anche in questo settore dove vanno crescendo le criticità di origine naturale o antropica. L’innovazione tecnologica, oltre a consentire un rafforzamento e miglioramento dei diversi strumenti di resilienza a disposizione, anche riducendone i costi di gestione, può consentire la disponibilità di nuovi strumenti. Diventa, quindi, sempre più il motore di tutto il sistema di sicurezza e difesa della nostra società.
Il convegno si terrà il prossimo 28 Ottobre dalle 14:30 – 17:00 presso la sede ENEA in Lungotevere Thaon di Revel 76 a Roma e sarà articolato in due panel:
Nel primo verranno presentati tre recenti progetti europei a partecipazione italiana che confermano l’impegno e le capacità tecnologiche presenti in questo settore nel nostro Paese.
Nel secondo verranno presentate le iniziative avviate o previste per aumentare le capacità nazionali di gestire rischi e minacce Cbrn in campo civile e militare.
Al convegno, che si svolgerà presso la sede dell'Enea, interverranno autorevoli esponenti del mondo istituzionale, accademico e della ricerca per sviluppare una riflessione che favorisca una maggiore attenzione e consapevolezza su queste problematiche e sulla necessità di rafforzare le nostre capacità di preparare, prevenire e proteggere il nostro Paese.
Il programma è disponibile qui: https://www.iai.it/sites/default/files/cbrn_241028.pdf
La registrazione è gratuita e si può fare qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdbbZw_OSONn7nSDU0k1ZdsowPBz218y2_cZF-ksNudjlcwzw/viewform
Ci vediamo il 28!
Direttivo dei Master CBRNe
Write a comment