L’innovazione tecnologica a sostegno della sicurezza nazionale

Buongiorno,

Si è tenuto ieri, presso la sede centrale di ENEA, il convegno "L’innovazione tecnologica a sostegno della sicurezza nazionale" organizzato nell'ambito delle attività del CLUSTERP3 da IAI e da ENEA.

 

Al centro dell’attenzione del convegno annuale organizzato dal Cluster Cbrn è l’innovazione tecnologica nel settore Cbrn, con particolare riferimento ai progetti europei che hanno visto coinvolti gli attori italiani. L’obiettivo è quello di evidenziare la sua importanza, se non indispensabilità, per affrontare le nuove sfide anche in questo settore dove vanno crescendo le criticità di origine naturale o antropica. L’innovazione tecnologica, oltre a consentire un rafforzamento e miglioramento dei diversi strumenti di resilienza a disposizione, anche riducendone i costi di gestione, può consentire la disponibilità di nuovi strumenti. Diventa, quindi, sempre più il motore di tutto il sistema di sicurezza e difesa della nostra società.

 

Il convegno, aperto dal Prof. Michele Nones di IAI e da alcune autorità, è stato articolato in due panel:

 

il primo, moderato dalla Dr.ssa Paola Tessari di IAI, in cui sono stati presentati tre recenti progetti europei a partecipazione italiana che confermano l’impegno e le capacità tecnologiche presenti in questo settore nel nostro Paese. Sono intervenuti Thales Italia, Rina Consulting ed ENEA.

 

Il secondo, moderato dal Prof. Andrea Malizia dell'Università di Roma Tor Vergata, in cui sono state presentate le iniziative avviate o previste per aumentare le capacità nazionali di gestire rischi e minacce Cbrn in campo civile e militare. Sono intervenuti: Ing. Federico Lombardo (CNVVF), Ing. Luigi D'Angelo (Dipartimento Protezione Civile - PCM) e il Comandante della Scuola Interforze di Difesa NBC Generale Giorgio Guariglia.


E' stato un momento di confronto importante per la comunità italiana che opera in questo settore e per questo vogliamo organizzare tutti gli organizzatori in particolare il Prof. Michele Nones e la Dr.ssa Paola Tessari di IAI e il Dr. Luigi De Domicis e la Dr.ssa Monica Cimino di ENEA.

STAY TUNED!

 

Write a comment

Comments: 0