Introduzione del Direttore Prof. G. Manenti
Note del Direttore Didattico Ing. R. Quaranta
Istituzione
È istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, il Master universitario di II livello in “Metodi, Normativa e Tecniche per la Sicurezza convenzionale e non convenzionale- MENTS” .
Direttore:
Prof. Guglielmo MANENTI
Direttivo:
Vice-Direttore: Prof. Andrea Malizia
Direttore Scientifico: Gen. Alberto Manenti
Direttore Didattico: Ing. Riccardo Quaranta
Membri del Direttivo: Prof. Pasqualino Gaudio, Dr. Colomba Russo, Dr. Alba Iannotti, Avv. Ombretta Picchioni, Dr. Colleen P. Ryan, Grace P. Xerri, Andrea Bernabei
Finalità
L’obiettivo del Master è quello di fornire ai partecipanti una formazione sugli aspetti di rischio, prevenzione e sicurezza convenzionale e non convenzionale. Saranno impartite lezioni sui ruoli e le competenze degli esperti che lavorano in situazioni di alto rischio e/o emergenza, concentrandosi sulle best practise che sono utilizzate a livello nazionale con alcuni casi studio e lezioni apprese a livello internazionale di interesse per la formazione dei partecipanti. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti di prevenzione, l’intervento, l’investigazione ed il ripristino della normalità relative agli incendi, alle emergenze idriche, idrogeologiche, geologiche e non convenzionali di matrice intenzionale e non intenzionale. Saranno forniti approfondimento circa gli interventi tecnici necessari al fine di salvaguardare l'incolumità delle persone e l'integrità dei beni, garantendo il soccorso non solo in occasione di incendi, ma anche di tutte quelle situazioni di emergenza quali ad esempio improvvisi o minaccianti crolli strutturali, frane, piene, alluvioni o di altra pubblica calamità. Gli studenti impareranno ad utilizzare i principali strumenti hardware e software per facilitare quanto sopra esposto.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Costo di iscrizione:
1.200,00 euro
Segreteria didattica:
Colomba Russo - Alba Iannotti - Riccardo Quaranta
Per consultare lo statuto clicca qui:
Official social newtworks
HESAR s.r.l.s.
Atina - Via dei Sanniti 514
P. IVA 03268510603
+ 39 347 100 41 89
www.cbrngate.com
Codice univoco: BA6ET11
Email: hesar@hesar.it
We promote multidisciplinary research devoted to enhancing the protection of public and the environment from threats that may harm its health, safety, and security. We provide advice and carry out studies to find the best solutions in these fields.
Promuoviamo la ricerca scientifica multidisciplinare sulle tematiche della protezione dalle minacce per la salute e la sicurezza della popolazione e dell'ambiente. In questi campi, portiamo avanti studi e forniamo pareri per definire le migliori soluzioni.
Handling of personal data is in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).